A.R.I.U – Associazione Recuperatori Indumenti Usati – nasce nel 2021 con l’intento di stimolare il confronto fra gli associati e le Istituzioni mettendo a disposizione l’esperienza nel settore maturata in questi decenni. L’associazione riunisce 40 fra le più importanti aziende della Selezione Tessile, nella quasi totalità’ dislocate sul territorio campano, che rappresenta il più grande polo per la cernita degli indumenti post consumo in Italia.
L’Associazione ha come scopo quello di stimolare il confronto fra gli associati e le Istituzioni mettendo a disposizione l’esperienza nel settore maturata in questi decenni e supportando i propri associati su tematiche giuridiche, tecniche, economiche e fiscali concernenti il rispetto delle norme ambientali in materia di selezione e recupero dei prodotti tessili.
ARIU si propone inoltre di diffondere la cultura e la conoscenza del recupero del materiale tessile incoraggiando una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente, promuovendo campagne informative sui mezzi di comunicazione, nelle scuole e presso le istituzioni pubbliche e private.